Stai cercando di combinare allenamento con i pesi e cardio per progredire il padel? Quindi HIIT o High Interensity Interval Training è sicuramente per te. Noi aveva già parlato di questo metodo di allenamento, te lo presenteremo in modo più dettagliato.

Non c'è bisogno di insegnarti, il padel è uno sport che richiede molto cardio. Le lunghe discussioni e la molteplicità delle gare davanti / dietro possono mettere alla prova il tuo cuore. Quando i punti durano a lungo, spesso lo sono il i giocatori meno fisicamente costosi che finiscono per commettere l'errore.

È quindi essenziale avere un buon cardio quando si desidera fare padel in competizione. Per lavorarci su mentre ti rinforzi fisicamente, niente come HIIT. Questo metodo consiste in esercizi a catena con un tempo di riposo generalmente breve. L'elevata intensità ti consentirà di essere più resistente e di ottenere in particolare lucidità sul terreno.

Oltre a combinare lavoro muscolare e cardio, HIIT ha altri due grandi vantaggi: le sessioni sono piuttosto brevi (a malapena un'ora compreso il riscaldamento), varioe puoi eseguirli in palestra, sul campo da paddle o persino quasi ovunque con un po 'di materiale e immaginazione.

Se fai padel in competizione e vuoi migliorare fisicamente, puoi esibirti fino a tre sessioni HIIT a settimana, lasciando almeno un giorno di riposo tra due sessioni. Il formato HIIT classico è 40/20 (40 secondi di sforzo, 20 secondi di riposo) e, ad esempio, è possibile eseguire 4 sequenze di 5 esercizi prendendo circa due minuti di riposo tra le sequenze. Tutto ciò è ovviamente flessibile in base ai tuoi obiettivi.

La scelta dei movimenti che possono essere incorporati in un HIIT è enorme e dipende anche da ciò su cui vuoi lavorare durante una determinata sessione. Esercizi come lo squat in tutte le sue forme, i burpees, i movimenti di sollevamento pesi, la corsa, il supporto, i salti, ecc. prestarsi molto bene. L'intero essere di variarli bene in modo da non annoiarti mai! Sempre più palestre e personal trainer offrono sessioni HIIT, quindi non esitate a chiedere consigli ai professionisti!

Xan è un fan del paddle. Ma anche il rugby! E i suoi post sono altrettanto incisivi. Allenatore fisico di diversi giocatori di paddle, trova post atipici o affronta argomenti attuali. Ti dà anche alcuni consigli per sviluppare il tuo fisico per il padel. Chiaramente, impone il suo stile offensivo come sul campo di paddle!