[box type = "info"]I nostri amiciAdidas Padel offrirci argomenti tecnici e tattici sul Padel. Testimonianze regolari grazie al suo team professionista ADIDAS.[/ Box]

Alex Jordan, membro del team adidas Padel torna all'importanza degli allungamenti che devi fare dopo ogni sessione di allenamento o partita di padel.

Parleremo di 4 tratti insoliti ma molto importanti che possono essere molto utili per te e che puoi anche applicare per altre attività sportive.

Perché allungare ?

Lo stretching è un elemento fondamentale. È importante riservare qualche minuto dopo un allenamento o una partita per allungare. Ciò migliorerà i tuoi risultati ed eviterà alcuni infortuni (bene in linea di principio).

Lo stretching favorisce la circolazione, riduce la tensione muscolare e migliora la nostra mobilità, che aumenta l'agilità durante l'attività fisica. Inoltre, grazie allo stretching, possiamo aumentare la flessibilità, che è importante per evitare lesioni. Questo è spiegato perché un muscolo flessibile sarà sempre più resistente al lavoro successivo.

Allungamento e recupero post partita

Gli allungamenti 4 selezionati per te e che mi sembrano molto importanti ti aiuteranno a migliorare il tuo recupero dopo il padel.

In una partita di paddle professionale, un giocatore percorre diversi chilometri sul campo 20 × 10, permettendoti di immaginare la quantità di accelerazione e frenata che si verifica durante una partita.

A livello amatoriale, eseguiamo una grande quantità di movimenti brevi, in modo che gli arti inferiori (gambe, ginocchia, caviglie, glutei, ecc.) Siano molto coinvolti nella pratica del padel e del braccio che regge la racchetta.

Ecco gli esercizi di 4:

PSOAS ILIAC

È un muscolo che funziona come un flessore dell'anca. Lo usiamo ogni giorno per realizzare molteplici attività ed è molto sollecitato in tutti gli spostamenti.

Come eseguire l'allungamento:

  1. Inginocchiati al ginocchio destro.
  2. Retroversione del bacino appiattendo la zona lombare.
  3. Fai avanzare il bacino mantenendo la retroversione senza inarcare.
  4. La colonna vertebrale è dritta durante tutto lo stretching.

adduttori

Adduttore minore, adduttore medio, adduttore maggiore, sartorio e perineo:
Questi muscoli sono fondamentali per la stabilità e l'equilibrio dei nostri movimenti.

Per allungare correttamente, abbiamo semplicemente bisogno di:
1. Alzati, gambe divaricate.
2. Inclinare lateralmente una delle gambe.
3. L'altra gamba rimane dritta, allungata il più possibile per ottenere una tensione nella parte interna dei muscoli.

ESTENSIONE DELLA MANO

La breve estensione radiale del carpo, l'estensione articolare delle dita, l'estensione pulita del mignolo, l'estensione ulnare del carpo e il palmo corto sono essenziali per evitare l'epicondilite.

Infatti, l'epicondilite è un'infiammazione del tendine del gomito molto comune e formidabile nei giocatori di padel.

  1. In piedi, allungando il braccio rivolto verso il corpo con il palmo verso il basso
  2. Fletti il ​​polso, le dita verso il suolo.
  3. Se non hai dolore, aiutati con l'altra mano a flettere ulteriormente il polso tirando lentamente il palmo verso di te.

soleo

La sua funzione è la flessione plantare o l'estensione del piede e l'elevazione del tallone nella verticalizzazione. È un muscolo potente, vitale per camminare e correre. Concretamente, il soleo svolge un'importante funzione in posizione verticale; se non sparasse sempre, il corpo cadrebbe in avanti.

  • Premi su un muro, posiziona la gamba che vuoi allungare all'indietro e con la pianta del piede sul pavimento
  • Fletti il ​​ginocchio e metti il ​​corpo in avanti
  • Per intensificare l'allungamento, è possibile utilizzare un supporto per sollevare la parte anteriore del piede.

Insomma

Per concludere, si consiglia di fare i tuoi allungamenti non appena finisci la festa del paddle. Ogni tratto dovrebbe durare tra 15 e 30 secondi. Fateli gradualmente, aumentando gradualmente la tensione del muscolo, ma senza dolore.

Franck Binisti

Franck Binisti scopre il padel al Pyramid Club di 2009 nella regione di Parigi. Da allora il padel fa parte della sua vita. Lo vedi spesso in tournée in Francia andando a coprire i grandi eventi di paddle francesi.