Il riscaldamento è fondamentale prima di qualsiasi attività al fine di supportare i diversi vincoli sul corpo relativi all'attività fisica in questione.

Consiste nell'eseguire un risveglio propriocettivo e nell'aumentare lentamente la temperatura corporea, poiché il suo nome indica che il principio del riscaldamento è "riscaldare" tutto il corpo. Troviamo gli effetti del riscaldamento, da parte di molti reazioni del corpo, fisiologicamente e psicologicamente.

È un fattore cruciale nel regolare svolgimento di una sessione di allenamento.

Esistono due tipi di riscaldamento:

  • un riscaldamento globale che sollecita l'intero organismo,
  • un riscaldamento specifico che si avvicina all'attività fisica in questione.

I warm-up chiamati "globali" generalmente prendono il loro posto per primi, è dopo i warm-up che intervengono specifici della disciplina.

Un soggetto riscaldato può fornire più lavoro meccanico, con meno fatica, meno traumi muscolari e articolari e una maggiore precisione rispetto a un soggetto non riscaldato.

Per un riscaldamento ottimizzato, sarà saggio prendere in considerazione un certo numero di regole da rispettare.

Gli effetti desiderati:

I muscoli e i tendini sono, a riposo, alla temperatura di 35 °. Hanno una resa migliore quando la loro temperatura interna è compresa tra 38 °. Il sistema nervoso ha un funzionamento ottimale tra 38 ° e 39 °.

Sono necessari da 20 a 25 minuti affinché la temperatura interna dei muscoli aumenti di 1 °; la temperatura del nucleo centrale, nel frattempo, aumenta più rapidamente, passa a 39 ° in 10 minuti.

=> Notare che la sudorazione è un segno di un aumento della temperatura interna; tuttavia, solo perché stai sudando o hai caldo non significa che i tuoi muscoli abbiano la giusta temperatura per l'esercizio. Grandi masse muscolari impiegano più tempo per riscaldarsi, poiché si trovano alla periferia.

Esercizi FITPADEL

GLI EFFETTI DEL RISCALDAMENTO FISIOLOGICO

Un'elevazione del sistema cardiovascolare e respiratorio

In effetti, il cuore e la frequenza respiratoria aumentano. Vediamo un aumento della frequenza cardiaca (FC) all'inizio dell'esercizio e un aumento del volume dell'ictus durante l'esercizio fisico. Il volume di espulsione sistolica corrisponde al volume di sangue che il cuore espelle ad ogni contrazione.

Gli scambi a livello della cavità polmonare e della rete capillare sono aumentati, facilitando così l'apporto di ossigeno e substrati energetici all'interno dei muscoli. Pertanto, alla fine di questo processo, c'è un aumento della perfusione muscolare.

Inoltre, viene mostrato un aumento delle dimensioni dei vasi sanguigni facilitando così il flusso del flusso sanguigno a livello muscolare, questo è ciò che viene chiamato il fenomeno della "vasodilatazione". Questo flusso sanguigno verrà ridistribuito nelle aree più attive.

Il riscaldamento padel : Una priorità !

Estratto da "Muscolazione funzionale per tutti" Ed Amphora 2018 

[box type = ”info” align = ”” class = ”” width = ””] Prossimo corso di formazione FIT InstructorPADEL® il 30 e 31 marzo a Casa Padel

Registrazione e richiesta di file di finanziamento contactfitpadel@ gmail.com [/ box]

Claire Discours Codina è la fondatrice di FITPADEL che offre una preparazione fisica dedicata a padel. Co-autrice di “Bodybuilding funzionale per tutti” Ed. Amphora 2018, Claire Discours Codina è una delle grandi specialiste nella preparazione fisica nel padel in Francia.