Sei consapevole che più visualizziamo, più il cervello conserva le informazioni che possono diventare un automatismo e permetti di allenarti senza giocare! Prenditi il ​​tempo per visualizzare le tue mosse migliori per tornare al potere alla fine della Corona ...

Isabelle Vannier, la fondatrice di OSS Barcelona ritorna al tema dell'allenamento padel.

L'importanza della visualizzazione e dell'imitazione nel mondo dello sport

La visualizzazione e l'imitazione servono a qualche scopo? In tal caso, come li usi? Se abbiamo esplorato nuove tecniche di allenamento sempre più sofisticate e intese a sviluppare il corpo e la tecnica, le capacità neurali del cervello rimangono ampiamente sottoutilizzate nel campo dello sport. Questo sta cambiando.

Ricerche recenti

Claire Calmels, anch'essa dell'INSEP, era interessata ai meccanismi neurali coinvolti nell'apprendimento per imitazione. Usando le scoperte di questi predecessori, chiese alle ginnaste ferite di guardare video di gesti tecnici e di visualizzare sequenze precise durante il loro sidelining per una media di sei mesi. Le ginnaste avrebbero sofferto molto meno del loro periodo di inattività di quanto avrebbero dovuto fare attraverso questi esercizi. Tutte le sue ricerche condotte dal 1995 ad oggi tenderanno a dimostrare che l'osservazione tramite video, allenamento mentale e lo sviluppo di immagini negli atleti aumenterebbe le loro prestazioni.

Nel padel proprio come nel tennis

Pertanto, sappiamo che l'osservazione e la visualizzazione di un gesto sportivo attivano esattamente gli stessi neuroni nelle stesse aree motorie del cervello di quando lo eseguiamo, come se il gesto fosse eseguito per davvero. Inoltre, sappiamo che le prestazioni sportive possono migliorare quando il cervello è alimentato da sessioni di osservazione e imitazione che seguono un protocollo specifico e un piano di allenamento adattato. In che modo questa conoscenza può essere applicata sia al tennis che al padel? Significherebbe che tutti potremmo giocare come Federer o Bela a guardarli in video? Ovviamente no, dal momento che non abbiamo beneficiato della loro stessa formazione sin dalla loro tenera età. D'altra parte, è del tutto possibile alimentare il cervello e migliorare il gioco attraverso l'imitazione e la visualizzazione. Ecco un protocollo suggerito da seguire:

  • 1. Osservazione

Il primo passo è l'osservazione. Prima scegli un colpo, qualsiasi, ad esempio il tuo colpo più debole, di solito il rovescio. Quindi guarda un video al rallentatore del tuo giocatore preferito in esecuzione. L'esercizio consiste nel dissezionare il suo movimento nel modo più preciso possibile. Procedi molto lentamente, fotogramma per fotogramma se necessario. Inizia osservando il centro del suo corpo, poi le sue gambe e infine solo le braccia. Cosa stanno facendo i suoi fianchi? La sua cintura addominale? Le sue gambe? I suoi piedi? Allora cosa fanno le sue spalle, la sua testa? I suoi occhi? Infine, cosa fanno le braccia e gli avambracci? Le sue mani? La sua racchetta?

  • 2. Imitazione

Il secondo passo è l'imitazione. Dopo aver analizzato il movimento, prendi la racchetta e prova a riprodurre il gesto procedendo metodicamente, centimetro per centimetro. Ancora una volta, vai dal centro del tuo corpo alla periferia. Fai parte del corpo alla volta. Cosa dovrebbero fare i fianchi? La tua cintura addominale? Eccetera Usa il video in qualsiasi momento per rinfrescare la tua memoria. Questo esercizio di cinestesia è estremamente utile poiché esiste quindi la percezione del gesto nel nostro stesso corpo.

  • 3. Visualizzazione

L'ultimo passo è la visualizzazione. Siediti su una poltrona o addirittura sdraiati sul letto. Primo vuoto per alcuni secondi. Quindi prova a immaginare con precisione le diverse fasi della mossa scelta. Procedere con l'inizio ritagliando il suo gesto dal centro verso la periferia, come nei primi due passi. Appariranno inevitabilmente aree grigie o imprecise. Quindi torna al primo e poi al secondo passaggio e ricomincia a visualizzare. Alla fine, sarai in grado di combinare le nostre capacità motorie e mentali per vedere nella tua testa il gesto del tuo giocatore preferito, prima una sezione del corpo alla volta, quindi in modo globale. Questo esercizio attiverà precisamente le aree del cervello che sono coinvolte quando il tuo giocatore preferito colpisce un vero colpo su un campo!

  • 4. Sul terreno

È ovvio che questo protocollo deve essere accompagnato da una formazione molto reale e regolare. Idealmente, esegui una fase di osservazione e imitazione a settimana, quindi una fase di visualizzazione al giorno, in particolare il giorno prima dell'allenamento o di una partita.

Isabelle VANNIER BE 2 insegnante di tennis e paddle che ha vissuto negli Stati Uniti ed espatriato in Spagna per più di 10 anni, organizza corsi sportivi e di lingua a Barcellona, ​​attraverso la sua struttura OuiSportSpirit - www.ossbarcelone.com e in particolare nel mondo di paddle e tennis attraverso il dipartimento OSSTP - www.padelbarcelone.com. Non vediamo l'ora di potervi accogliere presto!