In questa colonna parleremo degli infortuni nel nostro sport preferito. Non lo desideriamo a nessuno, ma sapendo quali lesioni possiamo subire, sarà più facile prevenirle e guarirle.

D'altra parte, concordiamo sul fatto che Padel non è uno sport di contatto come il calcio, il basket o il rugby.

Quali lesioni possiamo subire?

Jorge Rodriguez è un allenatore di fitness al World Padel Tour per molti giocatori professionisti. Sul suo blog, fa il punto sui tipi di infortuni più comuni.

  1. accidentale: Tutte queste lesioni si verificano quando un giocatore colpisce un elemento del campo (camminare su una palla, muri, ricevere una palla, ecc.). Qui, i migliori giocatori fisicamente preparati saranno in grado di far fronte senza infortuni o un giocatore che gioca spesso contro qualcuno che non gioca spesso.
  1. sovraccarico : È quando suoniamo troppo spesso e con un'intensità troppo alta e il nostro corpo alla fine lascia andare (articolazioni, muscoli o legamenti). Questo può accadere principalmente durante una partita lunga o quando giochiamo troppo spesso una settimana e non ci siamo abituati.

  1. arte : Quando iniziamo, non abbiamo necessariamente i gesti giusti e questo può essere dannoso per il nostro corpo. Dovremo quindi prendere lezioni per imparare a giocare e prevenire il nostro corpo. L'esempio principale è "gomito del tennista" che si attiva principalmente quando facciamo un cattivo gesto all'impatto con la palla.
  1. Cattiva preparazione : Questa è la preparazione prima di una partita (riscaldamento) e l'allenamento. Dovremmo riscaldarci almeno qualche minuto prima di giocare per evitare queste piccole lesioni che possono diventare fastidiose. Conosciamo tutti un giocatore che entra in campo senza riscaldarsi e nel primo sprint sente una mancia sulla parte posteriore della coscia.
  1. Il clima : Qui sono in gioco le condizioni esterne: la pioggia, il freddo, il caldo o l'umidità possono essere all'origine di infortuni tra i giocatori di Padel. Ad esempio, il terreno è bagnato e scivoliamo e la caviglia gira.
  1. Disidratazione o dieta malsana : Se il nostro corpo è in una brutta posizione prima di giocare a Padel (ad esempio, digiunare o senza bere). I crampi accadranno presto e con loro le contratture nella prima fase.

Ora che sappiamo cosa può causare lesioni al Padel, fai tutto il possibile per evitarli nel miglior modo possibile e puoi continuare a giocare per molto tempo. E gli allungamenti alla fine di una partita consentono al corpo di riprendersi meglio e prevengono il dolore muscolare il giorno o due successivi. Pensaci!

Alexis Dutour

Alexis Dutour è appassionato di paddle. Con la sua formazione in comunicazione e marketing, mette le sue capacità al servizio del padel per offrirci articoli sempre molto interessanti.