Suoni il padel regolarmente, ma senti che è difficile resistere non appena il ritmo aumenta. Potrebbe essere molto utile allenare la tua resistenza di base.

Quando inizi a giocare a paddle e non hai una storia di sport con la racchetta, i punti non durano sempre molto a lungo e tu no non passare molto tempo sotto stress. A questo punto, il più importante è migliorare la sua tecnica di padel, al fine di commettere meno errori e poter fare più scambi.

Ma quando la tecnica migliora può succedere che il corpo non segua più. Quindi finiamo per avere una tecnica per tenere lo scambio ma lo è la fatica che ci impedisce di farlo, e spesso ci si ritrova senza fiato senza aver fatto uno sforzo estremamente intenso. In questa fase, è interessante lavorare sulla tua resistenza di base.

Anzi, prima di lavorare in split o fai HIIT, è innanzitutto essenziale avere "un buon caso". Sarà quindi necessario per alcune settimane per esibirsi una o due sessioni di jogging a settimana, della durata di 45-60 minuti, fino ad essere in grado di correre tutto questo tempo in perfetta facilità respiratoria. Per quanto riguarda il ritmo, per coloro che hanno un cardiofrequenzimetro, ricorda che devi rimanere circa il 70% della frequenza cardiaca massima, senza mai superare il 75%. Per quelli che non ne hanno uno ma che hanno il test VMA, ricorda che devi correre ad un ritmo vicino 60% dell'AMV.

La resistenza di base non è solo per i principianti, è complementare al lavoro ad alta intensità e deve quindi esserlo praticato regolarmente. Per la conferma, non esitare a fare jogging endurance di base una volta alla settimana, tra sessioni più intense, in particolare per migliorare il tuo recupero.

Per coloro che hanno disagio articolare durante la corsa, puoi lavorare sulla resistenza di base quando gite in bicicletta, purché tu esegua sessioni leggermente più lunghe.

Xan è un fan del paddle. Ma anche il rugby! E i suoi post sono altrettanto incisivi. Allenatore fisico di diversi giocatori di paddle, trova post atipici o affronta argomenti attuali. Ti dà anche alcuni consigli per sviluppare il tuo fisico per il padel. Chiaramente, impone il suo stile offensivo come sul campo di paddle!